FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il cinema dei fratelli Coen: Originale e raffinato
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il cinema dei fratelli Coen: Originale e raffinato   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Il cinema dei fratelli Coen: Originale e raffinato
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-04-2003 14:00  
Premetto:
Sono più che parziale nell'affrontare questo argomento,tralascerò l'oggettività, ma mi lascerò trasportare dai pensieri in ordine sparso ed emozionale.
Sono i massimi esponenti del cinema attuale.
Sono marchio di garanzia.
Non si ripetono mai,ma analizzano sempre soggetti nuovi in maniera originale e con classe cristallina.
Hanno attraversato tutti i generi, e se dovessi delineare una linea comune nelle loro produzioni è sicuramente l'iperrealismo dell'eccesso.
Le sceneggiature hanno una tale ricchezza nei dialoghi,negli occhi si riflette una fotografia sempre misurata e perfetta, il nostro udito è sesempre allietato da musiche e suoni che lo spettatore non può rimanere indifferente.
Si vede che c'è una gioia nel fare cinema, un amore incondizionato e sincero che trapassa loschermofino ad arrivarea noi tutti.
Gli attori stessi lo riconoscono, tant'è che vi è un gruppo di aficionados che cercano empre di essere presenti nei film dei due fratelli di Minneapolis,avvolte anche con semplici camei, come John Goodman, john Turturro, Steve Buscemi e Frances McDomand.
Pubblico qui la loro filomografia per facilitare i commenti di voi tutti

Sangue facile 1984
Arizona Junio 1987
Crocevia della morte 1990
Barton Fink 1991
Mister Hula Hop 1994
Fargo 1996
Il grande Lebowsky 1998
Fratello, dove sei? 2000
L'uomo che non c'era 2001


_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
joelcoen

Reg.: 28 Ott 2002
Messaggi: 958
Da: Napoli (NA)
Inviato: 07-04-2003 14:26  
Se la realtà è un sommergibile i fratelli Coen sono un potente radar.

  Visualizza il profilo di joelcoen  Invia un messaggio privato a joelcoen  Email joelcoen    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 07-04-2003 18:08  
Gatsby non dovresti essere parziale, visto il tuo lavoro.
A parte gli scherzi la pellicola che meno mi ha convinto è stato Arizona Junior, una sorta di road movie che comunque non eccelle per peculiarità. Per il resto...come dire, il drugo è il drugo. Lebowsky è un film eccezzionale, denso di sarcasmo, ironia, ritratti di persone. Si, si...ritratti veri e propri di caratteri. E i Coen sono strepitosi non solo con il drugo ma anche in Fargo, uno dei più indefinibili e grotteschi film della coppia!
Curiosità: il drugo in inglese sarabbe DUDE, in Inghilterra ha un significato piuttosto dispregiativo(stupidotto), in USA invece ha una connotazione più di tizio, vagabondo, balordo, nullafacente!
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Messaggi: 1087
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 07-04-2003 20:16  
Specialmente l'ultimo, "L'uomo ke non c'era"...l'ho trovato capolavoro...per non parlare de "Il grande Lebowski",,,comunque, il loro argomento preferito è senza dubbio il Destino.
_________________
Noi siamo gli stranieri
Del mondo intero
Dovunque noi siamo
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

  Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-04-2003 23:15  
Io comunque se dovessi stilare una classfica, metterei Fratello dove sei al primo posto.
E' veramente un capolavoro
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 08-04-2003 00:12  
Stilare classifiche mi sembra sbagliato, specialmente nel loro caso avendo fatto film così diversi gli uni dagli altri.
Credo che se dovessi riassumere in una parola la loro cinematografia direi che è dissacrante. Questa penso sia la forza dei loro film oltre ovviamente alle loro sceneggiature. Dissacrante perchè i Coen hanno la capacità di rielaborare i generi cinematografici andando in qualche modo a stravolgere gli stereotipi che il cinema si è creato nel tempo. L'esempio più lampante mi pare sia "Fargo" in cui i Coen riesumano un genere come il noir morto da quasi mezzo secolo e con una spolverata di modernità e visionarietà lo riadattano producendo un vero e proprio capolavoro del cinema moderno.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 08-04-2003 00:23  
quote:
In data 2003-04-08 00:12, sloberi scrive:

. Dissacrante perchè i Coen hanno la capacità di rielaborare i generi cinematografici andando in qualche modo a stravolgere gli stereotipi che il cinema si è creato nel tempo. L'esempio più lampante mi pare sia "Fargo" in cui i Coen riesumano un genere come il noir morto da quasi mezzo secolo e con una spolverata di modernità e visionarietà lo riadattano producendo un vero e proprio capolavoro del cinema moderno.


Fargo tra l'altro dissacra la visione comune che gli americani hanno del freddo Minnesota. Gli stessi fratelli ne hanno parlato con l'intento di sfatare tra gli altri, lo stereotipo del calmo Minnesota, dove tutti sono gentili e mai niente succede.
Così per dire...ovviamente il film ha ben altre valenze, soprattutto per il continuo carattere grottesco che avvolge la pellicola.
Geniale! Come Buscemi e i suoi denti consumati dall'alcol!

_________________
" I woul' say i'm sorry if I thought that you woul' change your mind"
The cure.
Boys don'y cry

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 08-04-2003 alle 06:18 ]

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 08-04-2003 00:28  
Se vogliamo continuare con il "dissacramento" riprendere l'Odissea come hanno fatto loro in Fratello dove sei? non è di certo male...
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-04-2003 01:03  
Sono forse i miei registi-sceneggiatori preferiti, hanno uno stile davvero eccezionale e ritengo che il grande lebowski sia un film praticamente perfetto.
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-04-2003 23:18  
Non so, sloberi, se veramente si può dire che in Fratello dove sei ? sia stata ripresa veramente l'odissea.
Non dico che non sia così, ma neanche il contrario.
Sarebbe un argomento d'analizzare con cura

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 10-04-2003 01:57  
Guarda, questa è la mia idea...poi casomai è una puttanata però alcuni elementi ci sono. Per dire il personaggio di Clooney si chiama Ulysses, poi ci sono le sirene, il venditore di Bibbie con un occhio solo (come Polifemo) e volendo c'è anche Penelope che in questo caso però non è che stesse proprio aspettando il suo Odisseo...
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-04-2003 02:01  
Si, è vero , anche nei titoli di testa si dice che la sceneggiatura è tratta dall'Odissea, e molti sono i riferimenti che vengono fatti.
Ma mi sembrano solo riferimenti e non una vera trasposizione contemporanea e grottesca del poema di Omero.

_________________
Quando tornai a guardare nella direzione di Gatsby, questi era scomparso, e io ero di nuovo solo nell'oscurità inquieta.

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 10-04-2003 alle 18:11 ]

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
joelcoen

Reg.: 28 Ott 2002
Messaggi: 958
Da: Napoli (NA)
Inviato: 10-04-2003 16:05  
quote:
In data 2003-04-10 02:01, gatsby scrive:
Ma mi sembrano solo riferimenti e non una vera trasposizione contemporanea e grottesca del poema di Virgilio.




Virgilio , ma stiamo scherzando , l'odissea è di Omero , mamma mia che ignoranza.

  Visualizza il profilo di joelcoen  Invia un messaggio privato a joelcoen  Email joelcoen    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-04-2003 18:13  
Esco adesso dalla terra dopo essermi sotterrato dopo questo xxxxxxx megagalattico.
Non merito di parlare per qualche giorno.

Scusate!
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Messaggi: 1087
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 10-06-2003 09:32  
quote:
In data 2003-04-10 18:13, gatsby scrive:
Esco adesso dalla terra dopo essermi sotterrato dopo questo xxxxxxx megagalattico.
Non merito di parlare per qualche giorno.

Scusate!




Ma dai, non ti abbattere...i lapsus capitano a tutti...




_________________
Noi siamo gli stranieri
Del mondo intero
Dovunque noi siamo
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

  Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.129352 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: